Moda e Creatività

ATELIER DONNE PER LE DONNE

Un mondo di creatività con i burattini, riciclo di materiali attraverso l’altro punto di vista, empowerment ossia espressione di personalità

Atelier Donne per le Donne è un progetto interamente ideato e realizzato dall’APS Blue Rose Donna, che mette al centro capacità personali, creatività e attenzione per l’ambiente in un percorso incentrato sulla sensibilità femminile ma in grado di accogliere anche una sensibilità maschile.

Il laboratorio è un percorso che vedrà la realizzazione di burattini con materiali riciclati, da poter inserire nella pratica del teatro e della consapevolezza del sé; creazioni di manufatti con materiali riciclati e progetti legati al mondo del gioiello, espressione di consapevolezza, di terapia, di ricerca del sé.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Accrescere l’empowerment: stimolare e sviluppare le capacità
  • Valorizzare la creatività
  • Fornire ai partecipanti un percorso di formazione orientato alla indipendenza economica

BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA

  • Donne in stato di fragilità emotiva
  • Donne e uomini in condizioni di difficoltà economica e sociale

IL LABORATORIO DEI BURATTINI PRESSO L’ATELIER

A cura di Giorgia Macrì, teatro-terapeuta, operatore pedagogico teatrale, attrice burattinaia, con la collaborazione di Mauro Negri, ESP, OSS, affetto da autismo ad alto funzionamento.

A cura di Cristina Sambruna, coach emozionale.

“Trasformare un burattino, un pupazzo, o un qualunque oggetto inanimato in qualcosa che diventa vivo e che, grazie a questo cambiamento, riesce a raccontare storie e a comunicare emozioni è espressione della capacità di raccontare storie, comunicando emozioni. È esperienza di vita!”

Il teatro dei burattini è un percorso di consapevolezza emotiva ed azione rivolto a fasce di età differenti. Il percorso sarà personalizzato in relazione ai bisogni e all’età di riferimento. Prevedrà l’affiancamento di un coach delle emozioni che, durante il percorso, guiderà i futuri burattinai ad una riscoperta del proprio centro emotivo, ad un potenziamento delle proprie abilità.